geologia · idrogeologia · geotecnica

procedure e consulenze gestione siti contaminati

Consulenti e collaboratori

Collaboratori - Emanuele StevaninEmanuele Stevanin / Geologo

Si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Ferrara in data 14 dicembre 1988, discutendo una tesi relativa ad uno “studio idrogeologico della falda subalvea di Po, nell’area golenale e paragolenale di Ro Ferrarese”.

Dopo avere effettuato alcune esperienze sul campo con il proprio relatore Prof. Fiorenzo Vuillermin e dopo avere assolto agli obblighi di leva, ha collaborato con ditte e professionisti che si occupavano di indagini in situ. Nel marzo del 1990 si è iscritto all’Albo Nazionale dei Geologi (ora Albo Regionale) e, nello stesso anno, ha iniziato l’attività libero professionale, che da allora lo ha visto consulente di varie realtà private e pubbliche per quanto riguarda i settori geologico, idrogeologico, geotecnico ed ambientale e, nel corso della quale, ha potuto maturare una lunga esperienza per quanto riguarda la progettazione dei pozzi artesiani, in seguito ad una proficua e continua collaborazione con la Ditta Grillanda Aldo Idromineraria. Nell’anno 1994 è socio fondatore della ditta Pergeo s.n.c. (ora s.r.l.), la quale è andata via via sviluppandosi e che, fino al 2014, si è occupata di esecuzione indagini geologiche, geotecniche ed ambientali, nonché della posa di sonde geotermiche e realizzazione micropali. Nell’anno 2004 è socio fondatore della ditta Synthesis s.r.l., all’interno della cui struttura opera attualmente sia per quanto riguarda la sua attività libero professionale, sia come consulente della stessa Synthesis s.r.l.

Collaboratori - Roberta LuettiRoberta Luetti / Geologo (1974-2016)

Una geologa con la passione per il suo lavoro.

Dal 2004 socio fondatore ed amministratore della ditta Synthesis srl, per la quale ha dedicato fino all’ultimo, impegno e dedizione.

Persona molto attiva nel fornire strumenti dettagliati di conoscenza del nostro territorio.

Ha partecipato a diverse stesure di documentazioni per delineare scelte di assetto e sviluppo della nostra provincia come la redazione dello studio geologico ambientale,  dello studio geologico sismico di I livello  e delle analisi dei nuovi ambiti di espansione (studio geologico) a corredo del  P.S.C. dei Comuni di Portomaggiore, Ostellato, Voghiera, Migliarino ed Argenta, la redazione del Piano di Protezione Civile Comunale del Comune di Comacchio, la redazione della cartografia tematica parte integrante del quadro conoscitivo del PSC, nonché la redazione  del Piano Strutturale comunale matrice ambientale dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, lo Studio di microzonazione sismica di II livello Comune di Tresigallo; diversi scritti geologici a corredo di studi di vulnerabilità sismica di edifici, di progetti di miglioramento e adeguamento sismico e di P.U.A. (Piano Urbanistico Attuativo). Non sono mancati, da parte sua, gli impegni in campo della bonifica dei siti contaminati. Tra questi si ricordano le operazioni di messa in sicurezza, lo sviluppo di piani di caratterizzazione e le analisi di rischio di numerosi siti del nostro territorio.

Consapevoli che ci accompagnerai per sempre nella nostra crescita professionale, ti vogliamo dire grazie per averci concesso la fortuna di condividere la passione che ci unisce.

Collaboratori - Emma BiondaniEmma Biondani / Geologo

Laureata in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Ferrara il 14/12/2007, con una tesi in Idrogeologia riguardante una particolare emergenza sorgiva in ofioliti dell’Appennino Settentrionale. Successivamente si è laureata in Scienze Geologiche Georisorse e Territorio all’Università di Ferrara il 18/12/2009, con una tesi in Idrogeologia, ovvero nel proseguimento della tesi triennale, ottenendo un monitoraggio in continuo e l’analisi dell’idrogramma dalla medesima sorgente.

Nel 2010 e nel 2012 ha collaborato, presso l’Università degli Studi di Ferrara, nel settore della geofisica applicata, seguendo un progetto sulla microzonazione sismica della provincia di Ferrara.

Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso la ditta Botti Elio s.a.s nel campo delle perforazioni dei pozzi profondi per acqua, della loro manutenzione e rigenerazione.

Nel dicembre 2011 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Geologo.

Dal 2012 è collaboratrice della ditta Synthesis s.r.l., all’interno della cui struttura si occupa di differenti tematiche tra le quali monitoraggi ambientali, studi/autorizzazioni/valutazioni ambientali, campionamenti di terreni, acque e soil gas, esecuzione di indagini sismiche, assistenza in cantiere per prove geologico-geotecniche, elaborazioni di dati geologici, geotecnici e geofisici, attività di topografia, realizzazioni di cartografie tematiche, studi di microzonazione sismica e di protezione civile.

Da marzo 2019 è socia della ditta Synthesis s.r.l.

Collaboratori - Marco Maria ZappaterraMarco Maria Zappaterra / Geologo

Diplomato all’istituto tecnico per Geometri “G.B. Aleotti” a Ferrara nel 2013. Proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove nel 2016 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Geologiche, con tesi in geochimica dal titolo: “Idrogeochimica del sistema di drenaggio del campo sperimentale Zeolife”. Successivamente, nel 2018, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze geologiche, georisorse e territorio all’Università di Ferrara con tesi in geologia tecnica dal titolo: “influenza delle zone di transizione nella valutazione del potenziale di liquefazione”.

Il percorso di studi della Laurea Magistrale è stato focalizzato sull’ambito applicativo, seguendo prevalentemente corsi di geofisica, geotecnica, idrogeologia ed applicazioni del GIS alla cartografia.

Nel giugno del 2019 ha conseguito l’abilitazione alla professione da geologo.

Dal 2019 è collaboratore della ditta Synthesis s.r.l., all’interno della cui struttura si occupa di differenti tematiche tra le quali campionamenti di terreni, acque e gas interstiziali (soil gas), esecuzione ed elaborazione di indagini sismiche (HVSR e MASW), assistenza in cantiere per prove geologico-geotecniche, elaborazione della risposta sismica locale, attività di rilievo topografico.

Collaboratori - Emma BiondaniMassimiliano Stevanin / Noemastudio / Grafico, cartografo

Laureato in Architettura presso l'Istituto Universitario di Venezia nel 2000 con votazione 110/110, ha contestualmente lavorato come dipendente dell'azienda locale per la gestione del ciclo integrato dell'acqua, dove si è occupato di progettazione CAD e dello sviluppo e manutenzione del Sistema Informativo Territoriale aziendale, e dove ho inoltre collaborato con l'ufficio comunicazione per la progettazione e realizzazione di materiale informativo.

L'innato interesse per la grafica, maturato poi durante il percorso formativo, lo ha spinto alla ricerca di un ambito di lavoro maggiormente creativo e nel 2003 ha deciso di intraprendere l'attività libero professionale di grafico specializzandosi, grazie alla precedente esperienza maturata, nel campo della cartografia tecnica, turistica e cicloturistica.

Ha all'attivo numerose collaborazioni con agenzie di comunicazione, enti pubblici, studi tecnici, liberi professionisti, artigiani e tour operator; dal 2013 risulta iscritto al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Collaboratori - Emanuele StevaninPaola Vezzali / Ragioniere

Ha conseguito il diploma di Ragioniere presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “V. Monti” di Ferrara nell’anno 1983.

Nel 1984 ha frequentato un corso di 60 ore di Informatica di Base e linguaggio di programmazione Basic.

Nell’anno scolastico 1983/1984 ha conseguito la specializzazione in Contabilità Fiscale e Tributaria con un corso di specializzazione di 600 ore e di 2° livello presso il Centro Professionale C.E.S.T.A - Copparo.

Nell’anno 1992 ha ottenuto l’Attestato di Studio nel corso di contabilità rilasciato dal Centro C.R.O.S.I.A.

Nell’anno scolastico 1992/1993 ha conseguito la specializzazione quale Tecnico Sistemi Informativi Automatizzati con un corso di 800 ore presso il C.F.P. E.N.A.I.P. - Ferrara.

Nel Febbraio 2008 ha frequentato il corso per Tutor Aziendale tenuto da Form.Art. di Ferrara.

Nei primi anni ’90 si è occupata di Albo Nazionale dei Costruttori, con consulenze per nuove iscrizioni, variazioni e revisioni.

Dopo varie esperienze lavorative, a tempo determinato, in ambito amministrativo, presso Enti Pubblici (Comune di Copparo, Comune di Berra), ed essersi qualificata con inserimento in graduatoria in concorsi relativi ad impieghi amministrativi presso l’Ufficio Tributi (Comune di Copparo, Comune di Formignana), nel 1994 ha iniziato a collaborare con la Ditta Pergeo Srl.

In tale ambito si è occupata, fino al 2009, del Settore Amministrativo, curando la parte relativa ai rapporti clienti/fornitori, gestione banche.

Dal 2004 è socia fondatrice di Synthesis Srl e Responsabile del Settore Amministrativo.

Synthesis s.r.l. / Piazza del Popolo, 13 int. 5 / 44034 Copparo (FE) / c.f. e p. iva 01626180382

 

Design by Noemastudio

Scarica il folder di presentazione